Si è ucciso il marito di Anna Sviridenko
Nello scorso mese di giugno si era presentato dai Carabinieri con il corpo senza vita della moglie. Con Paltrinieri sono già tre i suicidi nel carcere di Sant'Anna in appena una settimana
Impressione per la tragica morte in carcere di Andrea Paltrinieri che nel giugno scorso si era accusato della morte della moglie.
Tragica scoperta
La tragica scoperta nel pomeriggio di martedì 7 gennaio 2025. Andrea Paltrinieri, l'ingegnere 49enne che la sera del 10 giugno 2024 si era presentato al Comando Provinciale dei Carabinieri di Modena con un furgone al cui interno l'uomo aveva messo il cadavere della moglie Anna Sviridenko, una 41enne di origini bielorusse, strangolata in precedenza con una cintura.
La donna, che viveva separata dall'uomo, da cui aveva avuto due figli, lavorava in medicina nucleare a Innsbruck ma era era specializzanda al Policlinico di Modena.
Ha usato una bomboletta
Paltrinieri da quanto si è saputo si è suicidato inalando il gas di una delle bombolette che vengono utilizzate nei camping e che in questo caso vengono consegnate ai detenuti per scaldare cibo e bevande.
Terzo suicidio
Purtroppo è il terzo suicidio che avviene, in appena una settimana, all'interno del carcere Sant'Anna. L'ultimo giorno del 2024 un uomo di 37 anni di origine macedone si era suicidato anch'esso con una bomboletta di gas mentre presso l'Ospedale di Baggiovara ha perso la vita un 29enne marocchino ricoverato d'urgenza al nosocomio per i traumi riportati nel corso di un tentato suicidio all'interno del carcere.
Per il garante regionale per i detenuti, Alberto Cavalieri,
"è necessario mettere in discussione un sistema di prevenzione dei suicidi sia sul fronte dell'amministrazione penitenziaria che della sanità regionale".