l'incidente

Si mette al volante ubriaco e finisce fuori strada

Patente ritirata e veicolo sotto fermo amministrativo sono stati solo i primi provvedimenti

Si mette al volante ubriaco e finisce fuori strada
Pubblicato:

Ha perso il controllo del suv ed è finito fuori strada un 37enne denunciato dalla Polizia locale per guida in stato di ebbrezza. L’uomo si era messo al volante nonostante a fosse ubriaco. L’episodio è avvenuto intorno alle 6.30 di giovedì 2 marzo nel quartiere Villaggio Zeta.

Ubriaco al volante finisce fuori strada

MODENA - Come ricostruito dall’Infortunistica, la Volkswagen Tiguan condotta da un 37enne, residente in un comune della provincia, stava percorrendo strada Formigina quando, per ragioni in corso di accertamento, ha sbandato poco dopo l’incrocio con via dell’Ariete.

Sul posto, quindi, sono intervenute le pattuglie del Comando di via Galilei, che hanno avviato i rilievi e hanno effettuato le verifiche con l’alcoltest.

 Tasso alcolico elevato

Dall’esame è stato riscontrato lo stato di alterazione del conducente, con un tasso di circa 1,4 grammi per litro (il limite è 0,5) collocandolo nella seconda fascia individuata dalle normative.

All’uomo, di conseguenza, è stato contestato il reato definito dall’articolo 186 del Codice della strada e gli è stata ritirata la patente, mentre il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo.

In attesa di sanzioni

Sarà poi l’Autorità giudiziaria a decidere in quale misura applicare l’eventuale sanzione penale a suo carico (l’ammenda va da 800 a 3.200 euro) e gli addebiti accessori, tra cui la detrazione dei punti e la durata della sospensione del documento di guida da sei mesi a un anno.

La sanzione potrà essere pure aumentata da un terzo alla metà, dal momento che i fatti sono stati commessi nelle ore notturne (dopo le 22 e prima delle 7).

Seguici sui nostri canali