Serramazzoni

Si perde due volte: anziano riportato a casa dai Carabinieri

Protagonista un 80enne del posto che non trova più l'auto e poi chiede aiuto ai militari perché non riesce più a trovare la strada per tornare verso casa

Si perde due volte: anziano riportato a casa dai Carabinieri
Pubblicato:

Anziano soccorso nel modenese dopo essersi perso due volte.

Si perde due volte

SERRAMAZZONI - Nella tarda serata di sabato 12 luglio 2025, un anziano 80enne residente in una frazione nei pressi di Serramazzoni, ha chiamato  angosciato il “112” dichiarando all’operatore di dover rincasare ma di non riuscire a ritrovare l’autovettura, scordando il luogo del parcheggio.

Non trovava più l'auto

Preso dall’ansia e dal calare delle tenebre, si è rivolto  al numero telefonico d’emergenza ricevendo così l’aiuto dei Carabinieri, che inviavano sul posto una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Pavullo nel Frignano che, appurata la difficoltà dell’anziano di indicare anche solo la targa del mezzo, si è posta alle ricerche individuando lo stesso poco lontano.

Ringraziamenti

Sono seguiti  i ringraziamenti dell’uomo ai militari che, una volta sincerati del suo intento di rincasare in tranquillità e a loro volta tranquillizzati sulla non necessità di un accompagnamento a casa,  hanno ripreso  il normale servizio istituzionale.

Non trovava più la sua abitazione

Dopo circa due ore l’80enne ha richiamato  il “112” spiegando di essersi perso e di non ricordare più la via di casa. Ha riferito  che dopo il precedente intervento aveva preferito raggiungere casa a piedi ma, poco dopo, di aver perso l’orientamento e di aver vagato nella speranza di ritrovare la via.

A due chilometri

Dopo aver acquisito le necessarie informazioni, è stata  inviata in soccorso una pattuglia dei Carabinieri della Stazione di Montefiorino. I militari hanno raggiunto  l'anziano  per strada, constatando che aveva percorso delle strade opposte rispetto alla giusta direzione, e lo hanno riaccompagnato  alla sua auto individuata a circa due chilometri dal luogo in cui l’interessato si era perso.

A letto

Questa volta l’anziano è stato  letteralmente scortato a casa sulla sua autovettura e, assistito nel farvi ingresso dopo aver accertato l’assenza di ulteriori criticità, è stato  praticamente messo a letto con raccomandazione di chiamare il “112” in caso di ulteriore bisogno.

Chiamare il 112

Il caso appena descritto accaduto  a Serramazzoni, suggerisce ulteriormente come i cittadini possano trovare immediatamente un aiuto e un conforto, o un’importante assistenza, semplicemente chiamando il numero 112.