la fuga

Spaventata dai botti, cagnolina scappa e viene investita da un'auto in tangenziale

La Polizia Locale allertata dalla famiglia ha trovato la cagnolina incastrata nella mascherina anteriore del veicolo

Spaventata dai botti, cagnolina scappa e viene investita da un'auto in tangenziale
Pubblicato:
Aggiornato:

Una cagnolina terrorizzata dai botti pochi giorni fa è scappata in tangenziale ed è stata investita da un'auto.

Cagnolina scappa spaventata dai botti

MODENA - Siamo ormai nel bel mezzo delle festività natalizie e per noi umani è normale divertirci con l'esplosione di petardi e fuochi d'artificio. Ma non si può di certo dire che lo stesso valga per i nostri tanto amati animali domestici, che in questo momento vivono un vero e proprio incubo. 

E il primo caso della Regione si è verificato proprio a Modena, dove Marta, un lagotto di 4 anni, lo scorso 27 dicembre è scappata di casa per lo spavento scatenato dall'esplosione di alcuni petardi (tra l'altro vietata nel centro città).

La Polizia Locale è stata contattata dalla famiglia e ha subito raggiunto la cagnolina grazie al microchip e alla medaglietta, trovandola in tangenziale all’altezza dell’uscita numero 8 in direzione di Bologna.

L'incidente

Durante la sua fuga però, Marta è stata investita da un’auto ed è rimasta incastrata nella mascherina anteriore del veicolo.

La proprietaria dell'auto si è fermata e ha subito chiamato i soccorsi, che hanno trasportato d’urgenza la cagnolina alla clinica veterinaria di Montale dove i primi esami hanno riscontrato fratture multiple alle zampe che la costringeranno ad un’operazione chirurgica, ma fortunatamente non è in pericolo di vita.

Perché i botti spaventano i cani?

Poiché il cane, rispetto all’uomo, ha capacità uditive nettamente superiori, è quindi comprensibile che possa essere infastidito da rumori come quelli dei fuochi d’artificio.

Il suo udito è eccezionale: è sensibile alle vibrazioni sonore comprese tra 20mila e 40 mila Hz. Inoltre, le sue orecchie mobili, a forma di imbuto, gli consentono di localizzare con esattezza la provenienza di un suono.

Seguici sui nostri canali