tassa rifiuti

TARI, a Finale Emilia bollette alle stelle. Il sindaco: "verificheremo tutte le cartelle"

Ciò è dovuto non solo agli aumenti, ma anche all'assenza dei contributi Covid che negli ultimi due anni hanno alleggerito le spese

TARI, a Finale Emilia bollette alle stelle. Il sindaco: "verificheremo tutte le cartelle"
Pubblicato:

Le bollette della TARI sono un fulmine a ciel sereno per i commercianti di Finale Emilia che stanno esprimendo disappunto.

TARI, a Finale Emilia bollette alle stelle

FINALE EMILIA - La recente ricezione delle bollette per il pagamento della TARI, la tassa sui rifiuti, ha suscitato un notevole disagio tra le attività produttive, commerciali e dei servizi nella zona di Finale Emilia. Mentre per quanto riguarda le utenze domestiche gli aumenti, se presenti, non superano il limite del 3% stabilito dalle tariffe approvate dal Consiglio comunale, tra gli utenti non domestici gli incrementi riscontrati superano di gran lunga le aspettative.

Quali sono le cause?

Questa situazione si è verificata non solo a causa dell'aumento delle tariffe, ma anche a causa dell'assenza del contributo Covid che, negli ultimi due anni, aveva significativamente ridotto le somme da pagare. Questo ha portato a un aggravio ulteriore per le attività economiche che si stanno ancora riprendendo dalle difficoltà causate dalla pandemia.

La nota del sindaco Claudio Poletti

“Ci stiamo preparando a verificare cartella per cartella per capire le ragioni degli aumenti che diversi utenti si sono trovati in bolletta. L’amministrazione comunale ha un ruolo istituzionale che deve andare oltre i populismi e la propaganda politica: prima di intervenire sull’argomento vogliamo approfondirne tutti gli aspetti e confrontarci con le parti in causa. Per questo abbiamo convocato per martedì 18 luglio un incontro a cui parteciperanno Geovest, le associazioni di categoria e i sindacati, per esaminare e verificare le linee che si sono seguite nell’applicazione delle tariffe. Il nostro compito è esercitare una funzione di controllo, in coerenza con quanto stabilito dalla delibera approvata in consiglio comunale. Se accerteremo la presenza di casi anomali, li affronteremo e cercheremo di risolverli”.

Seguici sui nostri canali