Terremoto in Appennino: registrata una scossa di magnitudo 3.1
La scossa si è verificata all'1:32 e ha coinvolto le province di Modena e Reggio Emilia
Nella notte tra lunedì 7 e martedì 8 agosto 2023 la terra è tornata a tremare, registrando una scossa di magnitudo 3.1 nel territorio compreso tra Modena e Reggio Emilia.
Terremoto in Appennino
MODENA - Nel cuore della notte, un terremoto ha scosso l'Appennino modenese, suscitando paura e preoccupazione nella popolazione. La scossa, di magnitudo 3.1, si è verificata precisamente all'1:32, coinvolgendo le province di Modena e Reggio Emilia.
La magnitudo 3.1 indica un evento sismico di lieve entità. Nonostante ciò, la sua avvertibilità ha comunque causato un certo allarme.
L'epicentro
Le informazioni fornite dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) indicano che l'epicentro si è localizzato nella zona di Fontanaluccia di Frassinoro, a soli 6 chilometri dal comune modenese di Frassinoro e a 13 chilometri dal comune reggiano di Villa Minozzo (latitudine 44.2570 e longitudine 10.5180).
L'ipocentro, invece, si è trovato a una profondità di 15 chilometri.
Il terremoto ha avuto effetti avvertibili nell'intera area di Frassinoro e in una zona più ampia della provincia reggiana, fino a Castelnuovo Monti.