REATI DEL WEEKEND

Vari ubriachi al volante e una rottura del divieto di avvicinamento: l'esito dei controlli dei Carabinieri

A Modena i carabinieri hanno denunciato anche un giovane che ha cercato di prelevare denaro da un registratore di cassa

Vari ubriachi al volante e una rottura del divieto di avvicinamento: l'esito dei controlli dei Carabinieri
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella serata del 16 dicembre 2023, Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Modena hanno arrestato in flagranza di reato un 36enne poiché ritenuto responsabile del reato di “violazione del divieto di avvicinamento alla persona offesa”.

Non osserva il divieto di avvicinamento

MODENA - L'uomo, già tratto in arresto nel 2022 per maltrattamenti e lesioni personali nei confronti dell’ex convivente, e per questo sottoposto ad un divieto di avvicinamento, ha cercato di entrare fisicamente in contatto con la persona offesa all’interno di un locale in cui la donna si trovava.

E' stata lei ad informare i militari

La stessa donna ha informato telefonicamente i Carabinieri che, nell’intervenire nel luogo, hanno sorpreso effettivamente l’interessato vicino al luogo in cui si trovava la ex, motivo per cui lo hanno accompagnato in caserma e quindi lo hanno dichiarato in stato di arresto, e lo hanno condotto al carcere di Modena a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Alla guida sotto l'effetto dell'alcol

Dal primo pomeriggio di sabato 16 dicembre 2023, a Modena e negli altri centri della provincia, sono stati intensificati i servizi dei Carabinieri nelle aree maggiormente sensibili, al fine di prevenire o reprimere la commissione di reati in genere e per garantire l’incolumità pubblica anche nell’ambito della circolazione stradale, visti recenti e gravi episodi di incidenti con esiti pure fatali.

Ritiro della patente di guida

Proprio da un controllo stradale è scaturita la denuncia in stato di libertà di un 53enne che, fermato a Maranello a bordo del suo veicolo e sottoposto all’esame dell’alcol test, è stato trovato con un tasso alcolemico di 1,65 G/L, con 1,35 alla riprova, dunque in chiaro stato di ebbrezza alcolica.

Per questo motivo l’interessato è stato denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria e, quali sanzioni accessorie dell’infrazione penale, ha avuto il fermo dell’autovettura, il ritiro della patente di guida, che verrà proposta per la sospensione da uno a due anni con decurtazione di dieci punti, e la proposta di confisca del veicolo.

Un tasso alcolemico molto elevato

Lo stesso provvedimento ha interessato un conducente 38enne di Pavullo nel Frignano che, colto alla guida del suo veicolo nel centro abitato nella notte del 17  dicembre, è stato trovato positivo all’esame dell’etilometro con un tasso di alcol pari a 1,75 G/L, con 1,63 alla riprova.

Ha tentato di rubare dal registratore di cassa

Nell’ambito dei servizi mirati alla prevenzione e repressione dei reati predatori, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Modena hanno denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria, per tentato furto, uno straniero di 26 anni che, all’interno di un’attività commerciale del centro “I Portali” di Modena, è stato sorpreso immediatamente dopo aver sottratto circa 300 euro dal registratore di cassa, approfittando di un momento di assenza del personale addetto.

Seguici sui nostri canali