West Nile, rilevato il virus a Concordia sulla Secchia
L'Ausl di Modena lo comunica a seguito dell'attività di sorveglianza entomologica disposta in tutta la Regione
A Concordia è stato individuato un campione di zanzare con il Virus West Nile.
West Nile, rilevato il virus a Concordia sulla Secchia
MODENA - Il Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Azienda Ausl di Modena, a seguito di comunicazione da parte del Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica regionale, informa che nel corso dell'attività di sorveglianza entomologica è stata riscontrata la presenza del Virus West Nile in un campione di zanzare comuni (Culex Pipiens) prelevato nel territorio comunale di Concordia sulla Secchia, provincia di Modena.
Il suddetto riscontro configura nella provincia interessata un livello di rischio 2 (probabilità di epidemia bassa/moderata) e comporta la messa in atto di interventi di controllo del vettore e di prevenzione dell’infezione nell’uomo e negli equini.
La Regione Emilia Romagna ha messo in atto la campagna informativa di sensibilizzazione Zanzare e altri insetti. Impara a difenderti, con opuscoli, locandine, video informativi, che si possono scaricare dal sito della Regione.
Il virus e i suoi rischi
Il West Nile è un virus trasmesso principalmente dalle zanzare, che può causare malattie nell'uomo. Questo virus è stato scoperto per la prima volta nel 1937 in Uganda, nel continente africano.
Quando una zanzara infetta morde una persona, il virus può entrare nel corpo e causare malattie come la febbre del Nilo Occidentale.
La maggior parte delle persone infettate dal virus non manifesta sintomi, mentre altre possono aver febbre, mal di testa, affaticamento e dolore muscolare. In casi rari, il virus può causare malattie più gravi come l'encefalite, che può portare a problemi neurologici permanenti o persino alla morte.
Precauzioni
Per proteggersi dal Virus West Nile, è importante prendere alcune precauzioni. Ad esempio, proteggersi dalle punture delle zanzare, specialmente durante le ore del tramonto e dell'alba, quando sono più attive. Indossare indumenti protettivi come pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe può aiutare a ridurre il rischio di essere punti.
È anche consigliabile utilizzare repellenti per insetti contenenti DEET o picaridin sulla pelle esposta. Inoltre, si dovrebbero eliminare i possibili luoghi di riproduzione delle zanzare intorno alla propria casa, come stagni o pozzanghere d'acqua.
Se si sospetta di essere stati infettati dal Virus West Nile e si manifestano sintomi come febbre persistente o sintomi neurologici, è importante consultare immediatamente un medico per una diagnosi e un trattamento appropriati.