Nuova vita per la cultura

Polo Culturale, inaugurato "il Pico" di Mirandola: il commento del presidente Bonaccini

Riparte in bello stile il centro di Mirandola

Polo Culturale, inaugurato "il Pico" di Mirandola: il commento del presidente Bonaccini
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna in funzione il centro della cultura della città per dare nuova vita a un luogo fortemente colpito dal terremoto del 2012.

Ripartire, insieme per la città

“Il Pico” di Mirandola torna ad accendersi dopo il sisma di undici anni fa. Il polo multifunzionale è stato oggetto di un complicato e profondo intervento di recupero e messa in sicurezza. Il presidente della Regione e Commissario delegato alla ricostruzione post sisma 2012, Stefano Bonaccini, insieme al sindaco Alberto Greco, hanno presenziato e hanno rilasciato le loro dichiarazioni per sottolineare la vicinanza alla città di Mirandola e alla cultura del paese.

All'interno del nuovo centro della cultura di Mirandola è presente una biblioteca con più di 46mila volumi e con oltre 200 posti lettura, aree dedicate ad attività per i più piccoli 0-3 anni e dei bambini. Inoltre, proprio per i più piccoli, è prevista la presenza di una sala giochi, un’aula interattiva, l’emeroteca, una caffetteria al piano terra, una sala conferenze multimediale.

"Il Pico" è il simbolo della comunità locale

Tra le presenze illustri, non poteva mancare il presidente della Regione e Commissario delegato alla ricostruzione post sisma 2012, Stefano Bonaccini, che ha commentato: “È straordinario vedere questo polo della cultura, simbolo della comunità locale, tornare ad essere uno spazio vivo e centrale per Mirandola. Una riprova del fatto unità e lavoro di squadra, alla base anche di questo intervento, rappresentano il primo passo per ripartire. Un altro segno di fiducia e speranza nel momento in cui davanti abbiamo la ricostruzione dopo l’alluvione: insieme abbiamo risollevato l’Emilia, lo stesso succederà con la Romagna. Siamo orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di un progetto condiviso- chiude il presidente della Regione- fortemente voluto dalla cittadinanza, per restituire soprattutto alle ragazze e ai ragazzi, che ne sono i principali fruitori, un bene culturale di prestigio, ora fruibile in sicurezza, inserito in centro storico rivitalizzato, grazie anche alla riqualificazione degli spazi e del patrimonio pubblico”.

La presentazione del polo è avvenuta in grande stile e Alberto Greco, il Sindaco di Mirandola, lo ha sottolineato con cura: “Il Pico” rappresenta un gioiello che oggi riconsegniamo alla comunità con grande soddisfazione, cogliendo l'occasione alto istituzionale per ringraziare tutte le anime che hanno contribuito a questo successo: un ringraziamento particolare ci tengo a rivolgerlo a due miei assessori qui presenti, la Vice Sindaco Letizia Budri e l'Assessore alla Cultura Marina Marchi, per la determinazione e l’impegno con cui hanno lavorato al risultato di cui oggi qui siamo testimoni. Una menzione doverosa va poi alle aziende appaltatrici ed alle loro maestranze, ai tecnici comunali e – più in generale – a chiunque abbia contribuito alla conclusione dei lavori ed alla piena entrata in funzione di questo innovativo polo culturale. Ogni volta che inauguro edifici pubblici o privati recuperati dal sisma, il pensiero mi torna a quei drammatici momenti e l'ansia ed il dolore mi pervadono fortemente. Una malinconia che svanisce in fretta perchè a Mirandola vive una comunità che, salvo il comprensibile sgomento iniziale, si è immediatamente rimboccata le maniche, lavorando con impegno per dare nuovo splendore alla Città. A questo Polo Culturale si è lavorato in maniera intensa, motivati dalla ferma volontà di dare alla città, al territorio e all’intera comunità mirandolese, un vivace, stimolante ed attrattivo punto di riferimento per la vita culturale del territorio della Bassa Modenese: aperto ed accessibile a tutti. In questo senso, provando ad intercettare in special modo gli interessi delle giovani generazioni, abbiamo ritenuto non si potesse prescindere sulla qualità della struttura e del servizio”.

Seguici sui nostri canali