Finanza

Denuncia della Cisl: nel modenese dieci comuni “appesi” ad un’unica filiale bancaria

Preoccupano la recente fusione di Bper con Sondrio e l'annunciata tra Credit Agricole e Bpm

Denuncia della Cisl: nel modenese dieci comuni “appesi” ad un’unica filiale bancaria

Una nuova ricerca firmata Fiba e First Cisl permette di fare il punto sulla  chiusura degli sportelli bancari nel nostro territorio ma pure i nuovi nuvoloni che stanno arrivando, veloci, sul comparto.

Dieci comuni “appesi” ad un’unica filiale bancaria

MODENA – In un solo anno, tra 2023 e 2024, nella nostra provincia sono scomparsi 535 posti di lavoro.
Il comparto nel 2024 ha impiegato oltre 8.821 persone e Modena oggi sta a metà della classifica italiana delle province meno desertificate. Undicesima posizione, dietro Venezia e Livorno.

Un solo presidio

La provincia modenese inoltre  è quella con la più ampia concentrazione di comuni con un solo presidio.
Dieci sono i comuni modenesi da attenzionare, a rischio, perché molto periferici e dipendenti da un’unica filiale:  San Cesario sul Panaro, Marano sul Panaro, Bastiglia, Guiglia, Prignano sulla Secchia, Camposanto, Pievepelago, Palagano, Polinago e Fiumalbo.

La fusione Bper Pop Sondrio preoccupa

Il peso del Gruppo Bper nella geografia bancaria modenese costituisce un fattore di potenziale criticità.
A seguito dell’acquisizione della Popolare di Sondrio, la banca ha annunciato la forbice per 90 sportelli nel Centro-Nord: una prospettiva che pesa in modo particolare sul territorio modenese – la zona storica dell’istituto –, dove Bper dispone di circa 55 sportelli fisici (filiali).

Altra fusione: Credit e Bpm

Ma non solo. “Preoccupano i rumors di una probabile futura acquisizione di Crédit Agricole Italia con Banco Bpm e della conseguente fusione. Ecco, anche in provincia di Modena gli sportelli di Crédit Agricole Italia sono presenti negli stessi comuni di quelli del Banco Bpm, e la fusione provocherebbe una razionalizzazione e una ulteriore chiusura di sportelli”, spiega Leonello Boschiroli, leader di First Cisl Emilia Centrale.

Solo a Modena capoluogo ci sono circa cinque sportelli Crédit Agricole e 10 del banco Bpm. In provincia ci sono altri 11 comuni nei quali le due banche si sovrappongono: Carpi, Castelfranco Emilia, Fiorano,Maranello, Nonantola Novi, San Felice, Sassuolo, Serramazzoni, Soliera  Vignola.