I lavoratori di Iperceramica dicono sì al nuovo contratto integrativo aziendale
Iperceramica Italia Spa conta 86 punti vendita in 19 regioni in Italia e all’estero. Duecento lavoratori interessati
I lavoratori di Iperceramica hanno accettato il nuovo contratto integrativo aziendale.
Sì al nuovo contratto integrativo aziendale
FIORANO MODENESE - E’ stato approvato nelle assemblee di martedì 2 aprile 2024 con la quasi unanimità del voto di lavoratrici e lavoratori (1 solo contrario e 1 solo astenuto), l’accordo per il rinnovo del contratto integrativo aziendale (Cia) 2024-2026 del punto vendita Iperceramica di Fiorano Modenese, importante realtà del commercio al dettaglio e all’ingrosso di pavimenti, rivestimenti e sanitari per arredo bagno, con oltre 200 dipendenti. Iperceramica Italia Spa conta 86 punti vendita in 19 regioni in Italia e all’estero.
Un contratto innovativo
Nel contratto sono previste diverse condizioni di miglior favore rispetto al Ccnl Terziario Distribuzione Servizi Commercio. E’ un contratto innovativo, al passo con i tempi su diritti e inclusione, e dà una risposta immediata sul fronte economico.
15 ore di permessi
Sono previsti percorsi di stabilizzazione dei contratti per i lavoratori in somministrazione e a termine e il confronto preventivo su terziarizzazioni e appalti per evitare il rischio di dumping contrattuale e garantire la tenuta occupazionale. Definiti anche i percorsi di crescita professionale e pari opportunità, istituita la Commissione paritetica Formazione con l’obbiettivo di elaborare, proporre e definire una formazione permanente per qualificazione e riqualificazione delle competenze professionali. Concordate 150 ore aggiuntive di permessi studio nel triennio di valenza contrattuale.
Smart working
Introdotti strumenti per la genitorialità condivisa e per l’assistenza a familiari con inabilità o anziani. Previsto lo smart working per le mansioni impiegatizie, alzata la percentuale per il passaggio da full time a part time con precedenza a lavoratrici e lavoratori che rientrano dal congedo per maternità o per assistenza a familiari inabili o anziani.
Congedo parentale
Inserita l’integrazione salariale per congedo parentale, così come la maggiorazione sul lavoro straordinario e ordinario notturno, e aumentato il buono pasto. Fissato il massimale del premio aziendale a € 2.700 annui. Per le vittime di stalking e maltrattamenti familiari è riconosciuto un congedo aggiuntivo retribuito al 70% per 3 mesi e ulteriori 6 mesi non retribuiti con possibilità anche di trasferimento in altra sede lavorativa a tutela dell’incolumità fisica della persona e della conservazione della posizione lavorativa
Introdotta la gender neutral toilet
Aggiunto un importante pacchetto di permessi retribuiti per visite mediche, ricoveri riconducibili a procreazione assistita e transizione di genere, per affidi e adozioni.
Risposte anche ai diritti Lgbtqia+ con il riconoscimento della carriera Alias, pacchetto di permessi retribuiti e introdotta la gender neutral toilet.