E’ stato siglato nella giornata del 22 gennaio 2026, da Fiom/Cgil, Rsu e Direzione Aziendale il contratto integrativo in Omci Spa, storica azienda metalmeccanica di Castelfranco Emilia che produce argani idraulici e assali con circa 50 addetti.
Siglato il nuovo contratto aziendale alla Omci spa
CASTELFRANCO EMILIA – L’accordo, votato a larga maggioranza dai lavoratori riuniti in assemblea sindacale, prevede un aumento di 30 euro mensili in salario fisso e l’aumento di 2 euro sul buono pasto che da gennaio salirà a 10 euro giornalieri. Viene incrementato anche il premio di risultato che, al raggiungimento di indicatori variabili, potrà arrivare fino a 2.500 euro annui.
Ambiente di lavoro e clima
Altro tema centrale dell’accordo riguarda l’ambiente di lavoro. Le parti hanno concordato che nei tre stabilimenti produttivi dell’azienda le temperature, sia estive che invernali, siano condizionate per mezzo di impianti fissi di climatizzazione, dando così un beneficio termico in tutte le stagioni dell’anno.
Dopo 20 mesi di lavoro assunti
In riferimento al mercato del lavoro, le parti hanno pattuito che tutti i lavoratori assunti con contratti a termine o in staff leasing, al raggiungimento dei 20 mesi complessivi di lavoro, anche non consecutivi, saranno assunti a tempo indeterminato dall’azienda.