Iniziative
l'omaggio

A Bologna nasce "Piazza Lucio Dalla": il 9 luglio l'inaugurazione

A dieci anni dalla scomparsa del cantautore e a ottanta dalla sua nascita, il Comune realizza un proposito che aveva da tempo.

A Bologna nasce "Piazza Lucio Dalla": il 9 luglio l'inaugurazione
Iniziative Modena, 17 Giugno 2022 ore 10:44

BOLOGNA - Lucio Dalla avrà finalmente una piazza tutta per sé. Si tratta di uno spazio che si trova in Bolognina, sotto la Tettoia Nervi, e dal 9 luglio sfoggerà il titolo di "Piazza Lucio Dalla, artista e cantautore (1943-2012)".

Il 9 luglio verrà inaugurata la "Piazza Lucio Dalla"

La volontà da parte del comune di dedicare uno spazio all'artista bolognese era già in cantiere da tempo. Infatti, nei mesi scorsi il sindaco Matteo Lepore aveva avanzato pubblicamente l'idea d'intitolazione di un’area di circolazione al cantautore, e si è deciso di concretizzarla in occasione dei 10 anni dalla sua scomparsa e degli 80 dalla sua nascita. La cerimonia di inaugurazione è prevista per il 9 luglio 2022.

La tettoia Nervi e Bologna Estate 2022

La Tettoia Nervi si trova nella periferia della città, e recentemente è stata oggetto di un intervento di restauro costato oltre un milione di euro, che ha portato alla sua trasformazione in una piazza coperta di 5.882 metri quadri.

"Nelle scorse settimane - spiegano da Palazzo D'Accursio - è stato inoltre individuato, mediante avviso pubblico, Estragon, che ha presentato una proposta in rete con molte realtà del territorio, come gestore delle attività estive nell'area della Tettoia Nervi nell'ambito di Bologna Estate 2022. Un progetto pilota sostenuto con i fondi del Ministero della Cultura per progetti di gestione culturale in aree periferiche che abbiano ricadute in termini di inclusione sociale, riequilibrio territoriale e tutela occupazionale con particolare riferimento ai giovani".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter