il progetto

Un defibrillatore su tutte le auto in servizio della Polizia Locale

Il vantaggio dell'iniziativa è riuscire ad inviare l'auto più vicina all'emergenza anticipando i tempi anche dell'ambulanza.

Un defibrillatore su tutte le auto in servizio della Polizia Locale
Pubblicato:

MODENA - Il progetto è stato messo a punto dalla Polizia Locale dell’UTC di concerto con il Dipartimento Emergenza Urgenza dell’Ausl di Modena ed è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna grazie a un bando sui progetti innovativi.

Un defibrillatore su tutte le auto in servizio della Polizia Locale: il progetto

In sostanza, ogni auto della Polizia Locale in servizio nell’arco di 18 ore giornaliere nel territorio degli otto Comuni dell’Unione (Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Guiglia, Marano sul Panaro, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Vignola, Zocca) sarà dotata di un Dae. Quando la Centrale operativa del Comando della Polizia Locale riceverà l’allarme, tramite la radio localizzazione di tutti i veicoli in servizio, il veicolo disponibile più vicino sarà dirottato nel luogo dove è stata segnalata l’emergenza. Il vantaggio è proprio la tempistica legata alla vicinanza: l’ambulanza parte al momento della chiamata, l’auto di servizio della Polizia locale è già in movimento.

Il contributo regionale è di 68mila euro

Il finanziamento regionale ottenuto è di 68mila euro complessivi. Oltre 13mila euro saranno destinati a corsi di formazione e re-training della Polizia Locale, non solo di BLSD (Basic Life Support and Defibrillation, ovvero primo soccorso con l'impiego di defibrillatore semiautomatico), ma più in generale di gestione delle situazioni critiche, di guida sicura e di polizia di comunità. I restanti 54mila euro sono destinati all’acquisto di dieci Dae, di venti Tablet e relativi accessori e all’acquisto di un veicolo di servizio a quattro ruote motrici che possa muoversi con più facilità sui territori montani dell’Unione.

Modena prima su 42 proposte presentate alla Regione

“Siamo particolarmente soddisfatti che il nostro progetto sia stato premiato dalla Regione – conferma il comandante della Polizia Locale dell’Unione Terre di Castelli Pierpaolo Marullo – Siamo arrivati primi su 42 proposte presentate. Al momento sui nostri veicoli sono già stati installati due Dae, donati rispettivamente dalla Pubblica Assistenza e dagli Amici del Cuore. Nel giro di pochi mesi, tutte le 14 auto di servizio saranno attrezzate con un defibrillatore semiautomatico. I nostri agenti hanno dimostrato grande sensibilità verso questo impegno tanto che tutti gli agenti, una settantina di persone, sono già formati, comandante compreso. Sarà comunque utilissimo fare re-training perché solo così si rimane aggiornati e in grado di essere davvero operativi in caso di emergenza”.

Seguici sui nostri canali