i risultati

Alle primarie Pd trionfa Schlein, ma il modenese resta fedele a Bonaccini

In provincia ha ottenuto il 67,17% contro il 32,83% della nuova segretaria

Alle primarie Pd trionfa Schlein, ma il modenese resta fedele a Bonaccini
Pubblicato:

Si sono svolte ieri, domenica 26 febbraio, le primarie del Partito Democratico, in cui tra i due candidati Elly Schlein e Stefano Bonaccini, è stata la prima a trionfare.

Alle primarie Pd trionfa Schlein

MODENA - Elly Schlein è la nuova segretaria del Partito Democratico, la prima donna alla guida del Partito, ed è la più giovane, ha 38 anni.

Schlein ha trionfato con il 53,8% contro il 46,2% ottenuto da Bonaccini.

“Il popolo democratico è vivo,c’è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Saremo un problema per il governo Meloni, saremo qui.

Oggi c’è stata una altra strage che pesa sulle coscienze di chi pochi giorni fa ha approvato un decreto che impedisce i salvataggi in mare quando occorrerebbero vie legali di ingresso in Europa.

Da domani lavoreremo insieme nell’interesse del paese. Lavoreremo per l’unità, il mio impegno è di essere la segretaria di tutte e di tutti, per tornare a vincere”.

Il modenese resta fedele a Bonaccini

Nonostante il risultato nazionale, nella provincia modenese il dato è in controtendenza rispetto al risultato nazionale.

Su 25.782 votanti e 25.630 schede valide Stefano Bonaccini ha ottenuto 17.216 consensi (67,17%) e Elly Schlein 8.414 (32,83%).

93 sono state poi le schede bianche e 59 quelle nulle.

Lavorare insieme

“La prima cosa che chiedo è mandare un applauso a Elly Schlein. L’ho sentita e le ho fatto i complimenti, in bocca al lupo per la grande responsabilità che assume alla guida del partito.

Da domani tutti dobbiamo dare una mano per il rilancio del Pd, sentiamo la responsabilità di metterci a disposizione, dobbiamo dare una mano a Elly. Io l’ho sempre detto: se avessi vinto avrei chiesto ad Elly di darmi una mano, ha prevalso Elly e senza chiedere nulla per me sono pronto a dare una mano”.

Seguici sui nostri canali