Igiene cane

Fare il bagno al cane: cosa sapere?

Fare il bagno al cane: cosa sapere?
Pubblicato:
Aggiornato:

Ogni giorno il nostro cane affronta passeggiate, ruzzola nell'erba o addirittura finisce in qualche pozzanghera. Il bagnetto diventa dunque d’obbligo per pulire il nostro amico a 4 zampe, un momento che è visto spesso come una vera e propria impresa eroica, specialmente se si ha in casa un esemplare di grossa taglia. Ma come lavarlo nel modo corretto?

Prima di bagnare Fido, specialmente se si tratta della prima esperienza, bisogna fare in modo che familiarizzi con l'acqua, magari posizionandolo in una vasca vuota ed intrattenendolo con un giocattolo. Quando il nostro amico a 4 zampe sarà abbastanza rilassato si può riempire la vasca, fino a quando il livello dell'acqua raggiunge l'altezza delle ginocchia.

Si inizia con la spazzolatura, utile ad eliminare lo sporco più superficiale, il pelo morto ed eventuali grovigli, un'operazione utile per facilitare la penetrazione dello shampoo rendendone più efficace l'effetto detergente. E' importante proteggere le orecchie di Fido con batuffoli di cotone, in modo da evitare che eventuali ristagni di cotone possano favorire la proliferazione di agenti infettivi.

Da evitare accuratamente di bagnare la testa ed il muso poiché il rischio è che l'acqua possa finire nelle orecchie dell'animale e lo shampoo possa causare pizzicore agli occhi. Bisogna adoperare lo shampoo giusto con un apposito pH. Il pH dei cani è circa 7, dunque più basico rispetto a quello della nostra pelle.

Da evitare assolutamente prodotti ad uso umano poiché, proprio per via di un pH differente, potrebbero causare irritazioni, arrossamenti e dermatiti. Se Fido dovesse essere particolarmente sensibile, si può utilizzare un detergente apposito privo di profumi, fragranze ed additivi artificiali.

Tutti i padroni che desidero acquistare uno shampoo per cani di qualità possono puntare su un brand rinomato ed apprezzato come Amusi, che oltre ad essere un solido punto di riferimento per il pet food, lo è anche in termini di igiene e cosmetica.

I prodotti Amusi sono professionali e trasformano il momento del bagnetto in una vera e propria coccola per i nostri amici pelosetti. Realizzati con pregiato oli essenziali ed estratti botanici, gli shampoo Amusi sono in grado di eliminare i cattivi odori nel manto, lasciando un profumo decisamente gradevole e delicato.

La linea Amusi di shampoo e balsamo è formulata con un pH specifico per cani, adattandosi perfettamente alle cuti più delicate, donando al pelo morbidezza e lucentezza. Ogni prodotto è privo di parabeni, coloranti, nichel, è 100% Made in Italy e non è testato su animali. Insomma, Amusi continua a confermarsi un solido punto di riferimento, oltre nel campo dell'alimentazione di Fido, anche per la sua igiene.

Seguici sui nostri canali