Ricerca di talenti, affidabilità e velocità nei processi di recruiting: il ruolo centrale delle agenzie per il lavoro a livello occupazionale
Il sistema lavorativo italiano, già piuttosto fragile, è stato ulteriormente indebolito con la pandemia da Covid-19 e la guerra russo-ucraina che ha determinato l'aumento dei prezzi e il carovita che ha inciso anche sulle aziende e sulla loro capacità di assunzione.
Ad aggravare ulteriormente la situazione lavorativa in Italia è l'aumento dei Neet, cioè persone prevalentemente giovani che non lavorano, non studiano e non sono occupati in alcun corso di formazione professionale.
Inoltre manca un vero e proprio ente in grado di mettere in contatto diretto le aziende con i potenziali lavoratori, situazione che crea due criticità.
Da un lato le aziende non trovano i profili di cui hanno bisogno, poiché evidentemente cercano nel posto sbagliato.
Gli stessi candidati non trovano le aziende in grado di valorizzare le loro esperienze e le loro competenze, quindi devono accontentarsi di quello che c'è o non trovano alcun tipo di occupazione in linea con le loro aspirazioni.
Si crea così uno squilibrio tra domanda e offerta di lavoro, che non trovano un punto di incontro.
Proprio in tale contesto stanno emergendo fortemente le agenzie per il lavoro, che fungono da ponte tra le aziende in cerca di figure professionali e i candidati bisognosi di un'occupazione stabile e in grado di valorizzarli.
Queste agenzie ricoprono un ruolo centrale per il mondo delle imprese e per la ripresa economica. Sono veri fari per le aziende che possono individuare più facilmente le risorse qualificate di cui hanno bisogno, ma anche per i lavoratori che possono cercare un'occupazione in maniera mirata.
Tra le realtà più apprezzate del settore c'è Jobtech, agenzia per il lavoro specializzata per determinati ambiti lavorativi come GDO & Retail, HoReCa, logistica, call center e receptionist, dove la ricerca di figure qualificate è in costante aumento.
L'interfaccia della piattaforma è estremamente semplice e intuitiva e con pochi clic consente alle aziende di visualizzare i profili dei candidati, e ai lavoratori di presentare le loro candidature alle proposte più in linea con le loro esperienze e le loro aspettative.
Le imprese, grazie alle agenzie per il lavoro, possono accaparrarsi più facilmente e velocemente i migliori talenti del settore, che rappresentano sicuramente un valore aggiunto per le stesse aziende.
Secondariamente il processo di selezione, che generalmente porta via tempo e risorse preziose, avviene in maniera rapida e veloce.
Bastano pochi clic per visualizzare i CV dei candidati e gli eventuali colloqui si possono svolgere anche online, recuperando tempo preziosissimo.
Il processo risulta estremamente affidabile e preciso. Alle aziende vengono infatti mostrati solo i profili che corrispondono ai requisiti richiesti, così la scelta è mirata e sicura.
Gli stessi candidati possono inserire il ruolo specifico per il quale si candidano, l'area geografica preferita e altri dati per essere aggiornati sulle offerte in linea con le loro aspettative.