Consigli di viaggio

Tra borghi, città e buon cibo, questo promette un road tour in Emilia-Romagna

Tra borghi, città e buon cibo, questo promette un road tour in Emilia-Romagna
Pubblicato:

Il cuore delle eccellenze gastronomiche d’Italia, quello in cui si alternano piccoli produttori a grandi ristoranti, insigniti dei migliori riconoscimenti al mondo, si tratta dell’Emilia-Romagna, in particolare, dell’Emilia, dove qualche giorno a bordo di un’auto, può farvi scoprire bellezze e bontà indimenticabili.

La base di partenza potrebbe essere proprio Reggio Emilia, dove noleggiare una vettura per mettersi alla scoperta della zona.

Optare per il noleggio auto Reggio Emilia è piuttosto semplice e non richiede necessariamente una grande organizzazione a monte, poiché ci sono diverse rinomate società in zona verso cui propendere, come Maggiore. Questa compagnia, in particolare, consente a chiunque di scegliere il mezzo più appropriato per girare il territorio, dalle utilitarie alle grosse cilindrate, fino ai minivan, in base alla stagione e alle proprie esigenze di viaggio.

Scelto il mezzo più adatto, non resta che mettersi in viaggio e assaporare ogni chilometro di questa zona, così autentica e ricca di bellezza.

Si potrebbe seguire la Via Emilia e arrivare a Piacenza, l’unica città bagnata dal Po, che da quest’anno vanta anche la presenza di XNL, lo spazio espositivo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, dove godere delle più disparate forme di arte contemporanea.

Poco distante c’è proprio Reggio Emilia, in cui ritagliarsi alcune ore per visitare monumenti e scoprire persino la storia del Tricolore d’Italia.

Un po’ più avanti si entra a pieno titolo nella food valley, con Parma, la culla natia di eccellenze come il prosciutto crudo e il Parmigiano Reggiano. Ma Parma è anche tanta arte e architettura, col suo centro storico, il Duomo e il Battistero.

I più avventurieri, qui, a due passi dalla città possono vivere un’esperienza simpatica e adatta a tutta la famiglia, cimentandosi nel labirinto più grande al mondo, il labirinto di bambù della Masone a Fontanellato.

Sempre lungo la Via Emilia, si può raggiungere Modena, la capitale dei motori, dove ammirare la storia dei grandi motori d’Italia, in ben 11 musei aziendali, gestiti da Lamborghini, Maserati, Ferrari.

Modena è anche terra di gusto, col tipico aceto balsamico dai sentori unici. Dedicare qualche ora a visite in aziende agroalimentari è senz’altro un modo molto succulento di scoprire il volto autentico della zona.

In ultimo, ancora più avanti, si arriva a Bologna, con i tuoi chilometri e chilometri di porticati, i tetti rossi, la movida e la vivacità culturale che la rende così unica e riconoscibile.

Un viaggio tra città, sapori, arte e grandi industrie che hanno fatto e fanno la storia d’Italia, tutto da assaporare in un road trip su gomma davvero alternativo e dai ritmi lenti.

Seguici sui nostri canali