eventi

Appuntamenti musicali per questa sera a Modena, provincia e nei dintorni

Tanti concerti musicali, quasi tutti gratuiti, a Modena, provincia con una puntatina a Reggio

Appuntamenti musicali per questa sera a Modena, provincia e nei dintorni
Pubblicato:
Aggiornato:

Carpi/ Musica classica nel Cortile del Palazzo dei Pio 

Sarà il “Trio des Alpes” il protagonista, lunedì 17, del nuovo appuntamento di “Carpinclassica”, la rassegna organizzata dal Comune nell’ambito del programma “Carpinmusica”

In particolare, la formazione italo-svizzera eseguirà il Trio in sol maggiore, Hob. XXV “Zigeunertrio” di Haydn, il Trio del 1921 della Clarke e il Trio in mi minore op. 90 “Dumky” di Dvorak. Ingresso gratuito e libero, fino a esaurimento dei posti: inizio ore 21:30. Per approfondimenti teatrocomunale.carpidiem.it e, Il concerto si tiene nel Cortile d'Onore del Palazzo dei Pio 

 

San Cesario sul Panaro/Da Libertango a Mozart

Lunedì 17 maggio alle ore 21:30 alla Corte di Villa Boschetti di San Cesario sul Panaro (in Corso Libertà, 49) si terrà il secondo appuntamento dell'estate AdM, all'interno della rassegna Note di Passaggio.

Si esibirà il Quartetto Chalumeau, ensemble di giovani talenti formatosi all’interno dell’Istituto “Vecchi-Tonelli” di Modena e Carpi, già protagonista di numerosi appuntamenti di prestigio in territorio modenese. I componenti del Quartetto (Giovanna Melis, Michele Monnati, David Ancarani e Samuele Di Federico) fanno parte del Modena Clarinet Ensemble, gruppo che ha le finalità di promuovere il repertorio già esistente per queste formazioni e di avvicinare il pubblico al clarinetto, strumento amato da tanti compositori per il suo suono e per la sua natura virtuosistica.

Il programma del concerto propone una prima parte che attinge a pagine strumentali del grande repertorio operistico, da Mozart (Le Nozze di Figaro) a Verdi (Macbeth, Nabucco) e Rossini (Guglielmo Tell), mentre la seconda parte del programma presenta alcune fra le composizioni più amate di Astor Piazzolla, l'Histoire du Tango e il celebre Libertango. L'ingresso è gratuito, senza prenotazione. In caso di maltempo, il concerto si sposterà nella SalaGrande di Villa Boschetti.

Reggio Emilia/ Cisco festeggia i suoi primi trenta anni di carriera 

Cisco, al secolo il carpigiano Stefano Bellotti, uno dei massimi cantautori italiani di musica folk rock presenterà un concerto che ripercorre i suoi oltre 30 anni di carriera: dall’esordio con i Modena City Ramblers fino alla più recente collaborazione artistica con la Bandabardò, passando per la sua ormai lunga carriera da solista.

Nel 1992 entra a far parte di una band appena formatasi, i Modena City Ramblers, e ci rimane fino al finire del 2005, realizza 8 album collezionando oltre 1.200 date in Italia e in Europa e vendendo circa un milione di dischi. Nel 2006 inizia la sua carriera da solista pubblicando altri sei dischi, l’ultimo del 2019 “Indiani & Cowboy” registrato in Texas ad Austin insieme al produttore americano Rick del Castillo. Nei 15 anni di carriera da solista si susseguono concerti in piazze e feste popolari e tour nei teatri e nei club di tutt’Italia. Di recente pubblicazione, nel 2022, è l’album con Bandabardò “Non Fa Paura”. / foto copertina Piero Camatta

Il concerto si tiene all'interno dei Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia con inizio alle ore 21.30. Lo spettacolo fa parte della rassegna Mundus 

 

 

 

Seguici sui nostri canali