l'evento

A Sassuolo tornano le Fiere d'Ottobre: cinque weekend all'insegna del divertimento e del commercio

Un inizio d'autunno che si prospetta ricco di eventi e attività

A Sassuolo tornano le Fiere d'Ottobre: cinque weekend all'insegna del divertimento e del commercio
Pubblicato:
Aggiornato:

Quello in arrivo sarà un mese animato per la città di Sassuolo, che anche quest'anno si prepara ad accogliere le Fiere d’Ottobre, cinque weekend ricchi di eventi e attività.

A Sassuolo tornano le Fiere d'Ottobre

SASSUOLO - Era il 24 Maggio 1503 quando,  su pressante richiesta d’Eleonora Bentivoglio, vedova di Gilberto I Pio, Alfonso I d’Este concede di poter fare una fiera “… per di octo a Saxolo, libera da tutti li dacii de li loci de Vostra Excellentia...”. Da allora la fiera è un porto franco, un luogo dove le merci possono essere scambiate liberamente, senza dazi né pedaggi. Con il passare del tempo lo spirito delle fiere si è arricchito con esibizioni, manifestazioni, concerti, con le mostre di mezzi, quadri, opere d’arte ed aceto balsamico; ma non ha mai dimenticato l’essenza iniziale: il commercio.

Un mese di appuntamenti

Il primo appuntamento è per domenica 2 ottobre, la “Féra di Curiàus” con un ricco programma. Il Concerto del Corpo Bandistico “La Beneficenza”, domenica 2, aprirà gli appuntamenti, poi la Finale del Premio Via Emilia, la rievocazione storica domenica 9, Sonus Live Show domenica 23: sono alcuni degli eventi principali, tutti in piazzale Della Rosa, che si svilupperanno durante tutto il mese, compresa la Rassegna Corale il 16 ottobre ed il weekend di automercato all’Autoporto in 15 ed il 16 Ottobre.

Obiettivo dell'evento

“Dare un buon servizio alla nostra città, grazie all’indispensabile collaborazione di commercianti ed associazioni, Forze dell’Ordine e dipendenti comunali, di Sgp – commenta l’Assessore al Commercio del Comune di Sassuolo Massimo Malagoli – è questo l’obiettivo di un calendario di eventi che andrà ben oltre le cinque domeniche di Ottobre ma che punta ad estendere per tutti i giorni delle quattro settimane la magia delle Fiere, coinvolgendo ogni angolo ed ogni associazione della città”.

Seguici sui nostri canali