Fantasia e natura nella Riserva

Fiorano Modenese, quattro imperdibili appuntamenti alle Salse di Nirano

Gli eventi si svolgeranno il 30 giugno e il 2 e 3 luglio, e coinvolgeranno sia grandi che piccini.

Fiorano Modenese, quattro imperdibili appuntamenti alle Salse di Nirano
Pubblicato:

FIORANO MODENESE - Il comune di Fiorano Modenese ha pubblicato il programma degli eventi che si svolgeranno nei prossimi giorni alle Salse di Nirano.

Appuntamenti imperdibili alle Salse di Nirano: il programma

Giovedì 30 giugno alle ore 20.30, presso il parcheggio di Cà Rossa, torna l’appuntamento amato dai bambini “Favole al chiaro di luna” organizzato da Ecosapiens e La Lumaca. Nel silenzio della sera, magiche letture della buonanotte accompagneranno bambini e bambine alla scoperta di mondi fantastici e personaggi avventurosi. Al termine della narrazione verrà offerta la tisana dei sonni tranquilli a tutti i partecipanti. Costo 5 euro a partecipante.

Sabato 2 luglio invece, sempre alle ore 20.30, con ritrovo presso il parcheggio della Riserva e ingresso gratuito, arriva “Scopriamo i pipistrelli” a cura di Ente Parchi Emilia Centrale. Con un’esperta scopriremo abitudini e utilità di questi mammiferi, sfatando miti e leggende
negative legate al loro mondo. Passeggiata sotto le stelle con il bat-detector, che permetterà l’ascolto dei “suoni” che usano queste affascinanti creature per orientarsi e cacciare nel buio. Si consiglia abbigliamento comodo, scarpe da trekking o da camminata e torcia.

Doppio appuntamento domenica

In ultimo, domenica 3 luglio doppio appuntamento.

Alle ore 10.30 presso Cà Rossa avremo la visita guidata gratuita della Riserva sempre a cura di Ecosapiens e La Lumaca. Un’escursione attraverso un ambiente spettacolare, dove i vulcani di fango sono da sempre il fulcro di una complessa rete di biodiversità, cultura e tradizioni. Completiamo la camminata con una visita alle mostre tematiche di Ca’ Rossa e Ca’ Tassi.

Alle ore 15:30 presso Cà Tassi arriva “Riserve di gusto: distilliamo la lavanda” dove gli esperti del Gruppo Ecologico Fioranese accompagneranno i visitatori alla scoperta di questa pianta officinale dalle mille proprietà, scoprendone gli utilizzi da fresca e in olii essenziali.

Info e prenotazioni

Per info e prenotazioni: salse.nirano@fiorano.it oppure www.fioranoturismo.it; tel.: 0522343238 - 342 8677118.

Possibilità di prenotare tramite l’apposito form rintracciabile sul sito comunale.

Raccomandiamo l’uso della mascherina al chiuso e all’aperto quando non puoi mantenere le distanze dagli altri.

Per le escursioni indossa sempre scarpe da ginnastica/trekking e abbigliamento adeguato.

Seguici sui nostri canali