Giusto riconoscimento

Il Premio "Sandro Bellei" al modenese Luca Bonacini

Per la giuria Bonaccini "sa trattare i temi dell’enogastronomia, della storia locale e delle tradizioni popolari in modo puntuale e attento"

Il Premio "Sandro Bellei" al modenese Luca Bonacini
Pubblicato:
Aggiornato:

Alla terza edizione il “Premio Sandro Bellei”, va ad un modenese, Luca Bonacini, da anni impegnato nella divulgazione e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche modenesi e regionali, scoprendo e segnalando ai suoi lettori piatti, prodotti, luoghi del gusto collegati alle tradizioni emiliano-romagnoli, alla gente del nostro territorio.

Terza edizione

CARPI - Dopo il bolognese Giancarlo Roversi e la romagnola Gabriella Pirazzini quest’anno il premio regionale va ad un modenese, che, perlopiù, si ritiene allievo, per contenuti e passione, del pioniere Bellei.

Al Loria di Carpi

Il premio verrà consegnato sabato 21 settembre 2024, alle ore 16, all’Auditorium Loria, in via Rodolfo Pio 1, a Carpi, nel contesto della manifestazione regionale EmiliaFoodFest, la tre giorni dedicata alle eccellenze del territorio emiliano–romagnolo.

Chi è Luca Bonacini

Luca Bonacini è assaggiatore per professione e per diletto per le Guide del Gambero Rosso, giornalista che scrive di vino e di cibo per QN Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, Gambero Rosso, James Magazine, ADV, LiveIn Golf&Style, Dimore Storiche e Scatti di Gusto.

È docente di istituti di formazione e scuole alberghiere oltre ad essere membro di giurie di concorsi enogastronomici e commissario agli esami di Pasticceria alla scuola internazionale di cucina di Alma.
Ma anche autore di diversi libri sempre in tema di enogastronomia e Gran Maestro della Confraternita del Gnocco d’Oro.

La motivazione

A parere della giuria il vincitore del “Premio Bellei 2024” sa trattare i temi dell’enogastronomia, della storia locale e delle tradizioni popolari in modo puntuale e attento, competente e appassionato, in quella chiave antropologica tipica di Bellei, aggiungendo una vena ironica e divertita che anche a Sandro sarebbe piaciuta molto".

Seguici sui nostri canali