Tempo libero

Gli Appuntamenti del fine settimana a Modena e provincia

Tante proposte: dalla boxe in Piazza Matteotti a Modena a concerti sotto le stelle nel castello di Montegibbio di Sassuolo

Gli Appuntamenti del fine settimana a Modena e provincia
Pubblicato:
Aggiornato:

Breve guida alle principali iniziative in programma in tutto il modenese.

Gli Appuntamenti del fine settimana

MODENA - Dopo il successo delle prime serate, continua la programmazione del SuperCinema Estivo di Modena (Piazza Panini 100) con il meglio dei film italiani e internazionali. Sabato 22 giugno arriva “Un mondo a parte” di Riccardo Milani, una favola sulla solidarietà umana che vede protagonista Antonio Albanese. Domenica 23 giugno si prosegue con la commedia inglese “Cattiverie a domicilio” di Thea Sharrock. Inizio ore 21.30.

Ghirlandina "teatralizzata"

“Ghirlandina kids: c’era una torre fatta di rime” è la visita teatralizzata alla Torre civica, su misura per i bambini dai 5 anni e per le loro famiglie, in programma domenica 23 giugno in due turni: alle 15.30 e alle 17.30. L’iniziativa speciale è aperta a un massimo di 25 persone per turno. Per partecipare è necessario prenotarsi sul sito VisitModena (www.visitmodena.it/it/esperienze/esperienze-artecultura/visite-teatralizzate-con-attori). Il ritrovo dei partecipanti è alla biglietteria della Ghirlandina, in via Lanfranco, un quarto d’ora prima dell’orario prescelto. La visita durerà circa 45 minuti.

Un pomeriggio anche di boxe

Sabato 22 giugno, alle ore 17:00, pomeriggio di pura adrenalina e divertimento in Piazza Matteotti. Ring-Adora Boxe, in collaborazione con Modenamoremio, torna a Modena per il secondo anno consecutivo, dopo il successo travolgente dell’edizione precedente. Dalle 16:00: Barber Royal Rumble / Royal Rumble Hair.

A seguire, il cuore pulsante dell’evento: 10 incontri di pugilato che vedranno protagonisti i nostri atleti Salvo, Ciccio (Soufiane), Luca, Damir, Zina, Eleonora, Samuel, Gabri, Alle e Rocco. Un’occasione imperdibile per tifare i vostri beniamini e vivere l’emozione del pugilato dal vivo.

Tavolini sotto le stelle

Nel fine settimana, da venerdì 21 giugno, nel centro storico di Modena torna “Tavolini sotto le stelle”, l’iniziativa che consente fino a settembre ai pubblici esercizi di estendere, dalle 19 alle 23, grazie alle limitazioni del traffico veicolare, le aree arredate con tavoli e sedute mobili oltre lo spazio dei normali dehors.

E sabato 22 giugno, in occasione della Festa europea della musica, ci sarà una delle “Notti di Luna”, le serate in cui si può fare tardi perché l’orario dei “Tavolini” viene esteso fino alle 2 della notte e tutte le attività del centro storico dotate di dehors (anche quelle non strettamente interessate dall’iniziativa dei fine settimana) possono rimanere aperte e offrire i propri servizi oltre il solito orario.

Un concerto multietnico

Prosegue domenica 23 giugno 2024 alle 21 al Parco XXII Aprile l’attività estiva del Teatro Comunale di Modena con un concerto aperto a tutti e a ingresso libero del gruppo AYOM presentato nell’ambito dell’Altro Suono festival - Suoni dal Sud.

L’ensemble Ayom è una band multiculturale composta da sei membri provenienti da Angola, Brasile, Grecia e Italia guidata dall’affascinante cantante e percussionista Jabu Morales.

Vinili e dischi d'opera a Formigine

Torna per la quarta edizione in piazza Calcagnini a Formigine l’appuntamento con i vinili. Da venerdì 21 a domenica 23 giugno si terranno, oltre al tradizionale mercatino, dj set e concerti, accompagnati da un’ampia offerta enogastronomica con i food truck.

Offline Connessioni a Maranello

Tre giorni di musica, incontri e riflessioni a contatto con la natura: da venerdì 21 a domenica 23 giugno al Parco Ferrari di Maranello è in programma la seconda edizione di Offline Connessioni nel Parco, il festival organizzato dall’Associazione Yawp Passioni in movimento in collaborazione con Moninga e con il patrocinio del Comune di Maranello.

Mirandola, tutto sulla salute

Dopo il successo degli scorsi anni, torna l’attesissimo evento-spettacolo che affascina e coinvolge tanti giovani, innovatori, imprese e startup: TEDxMirandola. L’appuntamento è per sabato 22 giugno all’Auditorium Rita Montalcini di Mirandola con un’edizione che avrà come tema la salute, in tutte le sue forme e declinazioni. Direttori sanitari, ingegneri, professori, mental coach, attrici, trainer e tanti altri ospiti saliranno sul palco per condividere le loro “ideas worth spreading”, idee che vale la pena diffondere.

Un libro su Pantani a Palagano

A vent’anni dalla morte di Marco Pantani, Paolo Viberti, giornalista sportivo con oltre 35 anni di carriera a Tuttosport, venerdì 21 giugno a Palagano presenta il libro “I dannati del pedale”, in cui l’autore ripercorre le vicende del ciclista romagnolo, scomparso tragicamente. La serata si svolgerà al nuovo cinema Excelsior a partire dalle ore 21,00 ed è a ingresso gratuito, organizzata da Lapam e Pro locos Palagano.

Sassuolo, Montegibbio è in festa

Torna, anche quest'anno, puntuale come ad ogni estate, la stagione di appuntamenti estivi nella corte del Castello di Montegibbio, organizzati dal Salotto Regina in collaborazione con il Circolo Boschetti Alberti ed il patrocinio del Comune di Sassuolo.

Gli appuntamenti musicali e culturali sono accompagnati da proposte per aperitivo e cena nella corte, con apertura a partire dalle ore 19. venerdì 21/06 - Live Music: Foot Print - sabato 22/06 - Live Music: Gabriluk Band.

(nella foto: mercato del vinile a Formigine)

Seguici sui nostri canali