Appuntamenti

Gli eventi del fine settimana a Modena, Provincia e nei dintorni

Un week end all'insegna della comicità, della storia ma anche del divertimento con oltre 20 Dj

Gli eventi del fine settimana a Modena, Provincia e nei dintorni
Pubblicato:
Aggiornato:

Maranello/ Tra circo e danza, sulle corde con Elisa Alcalde

Sabato 15 luglio a Maranello prende il via il PAF! Per Aria Festival, il festival di circo e teatro di strada che propone un ricco calendario di spettacoli e attività, tutti gratuiti, trasformando le piazze e i parchi in luoghi in cui assistere a spettacoli magici e allegri. Lo spettacolo di apertura è in programma alle ore 21.30 al Parco Ferrari: va in scena “Dans Mes Cordes”, una suggestiva performance dell’artista francese Elisa Alcalde tra danza su trampoli e spettacolo circense

Modena / Domenica torna il mercato 

Per coloro che stanno per partire per trascorrere le ferie al mare e per quelli che sono tornati in città il consiglio è di fare un salto al Mercato straordinario della terza domenica del mese - in programma il prossimo 16 luglio dalle 7.30 alle 14 al parco Novi Sad di Modena

Frassinoro/Festival di piccole voci 

Frassinoro sabato 15 luglio e domenica 16 luglio ospita la quarta edizione di “Sconfinamenti: festival di piccole voci libere” che quest’anno si occuperà di identità in volo, intrecci tra lingue, culture e dialetti, con un programma di incontri al castello e in natura con autori internazionali, illustratori, atelieristi, traduttori e musicisti; letture, atelier, musica e presentazioni di libri, oltre a mostre fotografiche, firmacopie in presenza di una libreria specializzata in letteratura per l’infanzia.

Modena/ Festival barocco 

Prosegue domenica 16 luglio alle 21 al Cortile del Melograno in via dei Servi 21 a Modena la rassegna Musiche sotto il cielo con il concerto Barocco veneto dei Virtuosi Italiani.
Il complesso, nato del 1989, è una delle formazioni più qualificate, regolarmente invitata nei più importanti teatri, festival e stagioni. Con sede a Verona, sono apprezzati per l’impegno nel creare progetti stimolanti e innovativi per diversi tipi di pubblico, una costante ricerca nei vari linguaggi, oltre all’eccellente qualità artistica dimostrata in anni di attività.

San Giovanni in Persiceto (Bo) / Funkyland

Sabato 15 luglio il centro storico di San Giovanni in Persiceto ospiterà l’11ª edizione di Funkyland, la colorata e spumeggiante festa che è diventata un punto di riferimento per tutti gli amanti del genere Funk, ma anche per chi vuole trascorrere una allegra serata sotto le stelle: dalle 19 fino a tarda notte più di 20 Dj faranno ballare il pubblico di tutte le età. L’evento è promosso da Associazione Carnevale Persiceto in collaborazione col Comune e rientra nel cartellone “Bologna Estate 2023

Modena/Viaggio nel "ghetto" ebraico 

Si concentra sulla storia della Modena ebraica l’appuntamento di sabato 15 luglio, alle ore 17, al Nuovo Diurno. La struttura di piazza Mazzini ospita, infatti, la visita guidata intitolata “Il duca Francesco I e il ghetto ebraico”.

La proposta è gratuita, per un massimo di 25 persone; per partecipare è necessario prenotarsi attraverso il sito visitmodena.it (www.visitmodena.it/it/eventi/visite-guidate/visite-guidate-e-teatralizzate-alla-torre-palazzo-comunale-ed-ex-albergo-diurno

La visita guidata dura circa 45 minuti e permette di ripercorrere, appunto, la storia della presenza ebraica a Modena, dall’arrivo di primi gruppi provenienti da altre zone d’Italia alla nascita di una vera e propria comunità all’interno delle sue mura. Il percorso si sofferma in particolare sulla creazione, nel 1638, del ghetto, compreso tra le attuali via Emilia e via Taglio.

Modena/Tavolini sotto le stelle 

Venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 luglio, dalle 19 alle 23, nuovo appuntamento con “Tavolini sotto le stelle”, l’iniziativa promossa dal Comune che nei fine settimana consente ai pubblici esercizi di alcune zone del centro storico di estendere le aree all’aperto arredate con tavoli e sedute mobili oltre lo spazio dei normali dehors, grazie a limitazioni del traffico veicolare.

“Tavolini sotto le stelle”, che proseguirà fino a inizio ottobre e da quest’anno ha anche un proprio logo per caratterizzare l’iniziativa, interesserà le aree delle vie Gallucci, Castel Maraldo, Albinelli, Ruggera, Badia, largo Sant’Eufemia, via Sant’Eufemia tra via Carteria e largo Sant’Eufemia, Calle di Luca e piazzale Torti

Nonantola/ Festival della comicità

Il meglio del Festival della Comicità Italiana arriva a Nonantola sabato 15 luglio alle ore 21 in Piazza Liberazione. L’appuntamento, a ingresso gratuito, è curato da Studio's e fa parte del cartellone di eventi “Nonantola d’Estate” proposto dal Comune. Inoltre per rendere ancora più piacevole la serata in Piazza Liberazione è previsto punto di ristoro. 

La manifestazione, tra le più importanti del settore, presenta a Nonantola 4 campioni della comicità. Si tratta dei finalisti dell’ultima edizione del Festival della Comicità Italiana, reduci dall’evento di grandissimo successo tenutosi l’11 maggio scorso al Teatro Storchi di Modena. Presenta Riccardo Benini, ideatore e direttore artistico dell’evento.

 

Seguici sui nostri canali