Alluvione in Emilia, è scontro. Bignami: "colpa di Schlein, era assessora al clima"
Il pd difende la sua segretaria e suggerisce a Bignami di dimettersi
L'alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna è diventato oggetto di un acceso scontro politico.
Alluvione in Emilia, è scontro
MODENA - Il viceministro alle Infrastrutture Galeazzo Bignami ha attaccato la segretaria del Pd Elly Schlein:
"I fiumi esondati nel 2023 sono in larga parte gli stessi che esondarono nel 2019. Invece che chiedere scusa ci vengono a insegnare come dobbiamo risolvere i problemi che loro hanno creato. Hanno una faccia tosta che è incredibile. Ci lasciassero lavorare".
"Colpa di Schlein, era assessora al clima"
"Il governo ha già stanziato 4 miliardi e mezzo, di cui un miliardo e 100 già nella fase di erogazione come ha garantito il commissario Figliuolo, per oltre 2.500 interventi sulle strade, sono state erogate 20mila indennità a favore delle partite iva, 18mila in favore delle famiglie.
Il tema vero è se Elly Schlein vorrà parlare del perché tutto ciò è accaduto visto che lei era assessore al patto per il clima e ha grosse responsabilità di incuria del territorio di cui dovrebbe chiedere scusa".
Il Pd difende la segretaria
Tuttavia, i capigruppo di Camera e Senato del Pd, Chiara Braga e Francesco Boccia, difendono Schlein, accusando Bignami di falsità. Precisano che Schlein non è mai stata "assessore al clima" in Emilia-Romagna:
"Un viceministro che mente al Paese dovrebbe dimettersi - si legge ancora nella nota - ma come abbiamo già visto con la vicenda Santanchè, questo nel governo Meloni non accade".
"Il governo ha abbandonato l'Emilia"
"L'unica verità che Bignami poteva dire e non ha detto è che il governo Meloni ha completamente abbandonato l'Emilia-Romagna. I sindaci stanno anticipando le spese rischiando il default e loro sono ancora lì che fanno i cruciverba.