Riapre (finalmente) la Strada Provinciale 324: era chiusa da maggio 2023
L’intervento, dell’importo complessivo di 110mila euro, è stato realizzato dalla ditta Geo solution Garfagnana srl di Lucca
Giovedì 21 dicembre 2023 alle ore 17.00 riapre al transito la strada provinciale 324 “Passo delle Radici” in comune di Montecreto, in località Ponte rio re, che era chiusa dalla scorsa primavera, in seguito agli eccezionali eventi meteoclimatici del maggio 2023.
Era chiusa dal maggio 2023
MONTECRETO - A seguito degli eccezionali eventi meteoclimatici del maggio 2023 era chiusa al transito la strada provinciale 324 “Passo delle Radici” in comune di Montecreto, in località Ponte rio re. L'apertura giovedì 21 dicembre.
Movimenti franosi
Il tratto viario era stata interessato da movimenti franosi e caduta massi, dalla scarpata a monte sulla sede stradale, tanto da rendere necessaria la chiusura della strada, al fine di consentire gli interventi di rimozione dei massi e la messa in sicurezza del versante mediante la rimozione delle parti rocciosi instabili.
Intervento da 110 mila euro
L’intervento, dell’importo complessivo di 110mila euro, è stato realizzato dalla ditta Geo solution Garfagnana srl di Lucca e ha comportato il disgaggio puntuale di tutte le rocce presenti sul versante, il taglio degli arbusti con la pulizia dell’intero versante interessato e l’installazione di barriere di protezione e delle aree immediatamente circostanti, opportunamente ancorate al terreno.