Sanità

Sono oltre cinquanta le "Palestre della memoria" nella nostra provincia

Dopo le nuove aperture nei Distretti di Sassuolo e Vignola, il percorso di socializzazione e allenamento cognitivo ha preso il via a Lama Mocogno, Pievepelago, Montecreto. Nuove sedi anche a Carpi, Sozzigalli e Campogalliano

Sono oltre cinquanta le "Palestre della memoria" nella nostra provincia
Pubblicato:

Aumentano le ‘Palestre della Memoria’ nelle zone di montagna, per permettere di accedere all’attività anche agli anziani che risiedono nelle aree più lontane della nostra provincia.

Sono oltre cinquanta le "Palestre della memoria"

MODENA - Nuove sedi anche nel Distretto di Carpi con aperture a Carpi, Sozzigalli e Campogalliano. Dall’area nord fino all’Appennino, il progetto tocca ormai i principali comuni del territorio modenese, a conferma della grande risposta da parte della cittadinanza per il percorso nato dalla stretta collaborazione tra il mondo del volontariato, l’Azienda USL di Modena e i Comuni, esempio sinergico e prezioso del ‘fare comunità’ per ‘la comunità’.

In Appennino e nelle Terre d'Argine

In particolare, dopo gli incontri di presentazione alla cittadinanza delle scorse settimane, partono ufficialmente le nuove sedi anche nel Distretto sanitario di Pavullo: a Lama Mocogno presso il Circolo Belvedere in Via dell'Artigianato 1; a Pievepelago presso i locali Avis nel fabbricato della Protezione Civile in via degli Impianti Sportivi 40; a Montecreto, dalle 9.30, presso la sala consiliare in via Roma 24. Tre nuove aperture anche nel Distretto carpigiano a Carpi (presso il Centro APS Cibeno Pile in via Lago D'Orta); Sozzigalli (al Centro Civico in via Carpi Ravarino 1986); e Campogalliano (presso il Centro sociale ricreativo La Quercia APS in via Manzoni 25).

Il progetto e i numeri

L’obiettivo delle ‘Palestre della Memoria’ è creare luoghi dove le persone anziane possono socializzare tra di loro, ma anche mantenere allenata la memoria e tutte le funzioni cognitive grazie a semplici esercizi, giochi, attività musicali. Un progetto virtuoso reso possibile dai tanti volontari che svolgono attività con gli anziani dopo aver frequentato un corso di formazione tenuto dalla Geriatria Territoriale dell’Ausl.

Considerando le nuove sedi in fase di avvio, le Palestre attive in tutta la provincia sono 54 col coinvolgimento di oltre 340 volontari e 1300 anziani.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali