la conferma

Bimbo gettato dalla finestra a Soliera: la perizia psichiatrica manda la babysitter a processo

I risultati della perizia psichiatrica rendono Monica Santi processabile. Adesso spetterà al giudice stabilirne la condanna

Bimbo gettato dalla finestra a Soliera: la perizia psichiatrica manda la babysitter a processo
Pubblicato:
Aggiornato:

"Affetta da un vizio parziale di mente" è il risultato della perizia psichiatrica di Monica Santi, la babysitter che il 31 maggio a Soliera ha gettato volontariamente dalla finestra il bambino di 13 mesi che avrebbe dovuto accudire (oggi vivo per miracolo), che la conferma processabile.

La perizia psichiatrica manda la babysitter a processo

MODENA - La perizia psichiatrica ha stabilito che la 32enne ha la capacità di restare in giudizio e che al momento dell'accaduto era affetta da un vizio parziale di mente. A sostenerlo sono i consulenti cui il tribunale di Modena ha affidato il compito di stabilire se la donna sia o meno capace d'intendere e volere.

Non è d'accordo con l'esito della perizia il consulente incaricato dalla difesa della giovane, che ha sempre ritenuto che la babysitter quel giorno fosse affetta da vizio totale. La ragazza, infatti, si è mostrata vittima di uno stato confusionale fin dal primo interrogatorio, contrastata però dalla testimonianza della colf della famiglia del piccolo che ha confermato l'intenzionalità del gesto.

Si attende il giudizio definitivo

Ora gli atti sono tornati al pubblico ministero che dovrà fissare l'udienza preliminare o procedere, eventualmente, col giudizio immediato. Tutti i periti sono concordi sulla pericolosità sociale della donna, che potrà però essere contenuta con una presa in carico da parte del dipartimento di salute mentale. All'udienza conclusiva dell'incidente probatorio in tribunale a Modena questa mattina era presente anche la 32enne, che attualmente è detenuta nel carcere modenese di Sant'Anna.

Seguici sui nostri canali