Lutto nell'arte

E' morto Davide Scarabelli: lo scultore dell'infinito

Si è spento a 81 anni l'artista originario di Pavullo nel Frignano

E' morto Davide Scarabelli: lo scultore dell'infinito
Pubblicato:
Aggiornato:

Ha destato profonda impressione in tutto il Frignano e, in generale, nel  mondo dell'arte la morte di Davide Scarabelli, artista di fama nazionale.

E' morto lo scultore Davide Scarabelli

PAVULLO NEL FRIGNANO - Aveva 81 anni Davide Scarabelli, artista di fama nazionale ed originario di Pavullo nel Frignano, che si è spento nella giornata di martedi 17 ottobre 2023 nella sua città.

Innamorato del suo Appennino

Dopo alcune esperienze all'estero Scarabelli rientra in Italia a si diploma all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 1970. Tra i suoi primi lavori si ricordano anche scenografe teatrali monumentali a Parma e Firenze. Fortemente innamorato del suo Appennino ha creato in diverse località della nostra montagna diverse iniziative ed è stato alla guida della  direzione della Galleria d’Arte contemporanea di Palazzo Ducale, tenuta fino al 2002.

A Pozza il suo omaggio a Maranello

A Maranello, nella frazione di Pozza, all'altezza della rotatoria, fu posizionata una delle sue opere più celebri come  “A Est di Maranello” una scultura monumentale che per la sua struttura attirò l'attenzione dei critici.

Un monumento per la Resistenza

Davide Scarabelli è inoltre l'autore del monumento "Lo specchio della vita", inaugurato nel 1970, per il 25° anniversario della Liberazione, che è stato posizionato a poche decine di metri dal Nuovo Cinema Teatro Italia di Soliera.

 

Seguici sui nostri canali