i funerali

Fiorano Modenese, ieri l'ultimo saluto a Lorenzo Mosto

La comunità si è riunita nella chiesa parrocchiale e il corteo ha poi accompagnato e salutato con un lungo applauso la salma al cimitero di Castellarano. 

Fiorano Modenese, ieri l'ultimo saluto a Lorenzo Mosto
Pubblicato:

FIORANO MODENESE - Si sono svolti nella mattinata di ieri, 22 giugno 2022, nella chiesa parrocchiale, i funerali del comandante della stazione dei carabinieri di Fiorano Modenese, Lorenzo Mosto, deceduto tragicamente in un incidente stradale la scorsa domenica. Tantissime le persone che si sono riunite per l'ultimo saluto.

L'ultimo saluto a Lorenzo Mosto

Visto il legame che intercorreva tra il comandante e la comunità, il sindaco Francesco Tosi ha proclamato il lutto cittadino e le bandiere sul municipio sono state disposte a mezz’asta e listate a lutto per tutta la giornata.

Nel suo saluto il sindaco che ha voluto ringraziare la famiglia, perché se a Fiorano si può parlare di "comunità" è anche grazie all'impegno e alla dedizione del comandante: "si è sempre comportato come un padre che si occupa e si preoccupa delle persone. Aveva la straordinaria capacità di unire un granitico senso del dovere e rispetto della legge con un saggio buonsenso ed una grande umanità. Per questo è stato amato ed è amato da tutti e tutti, oggi, ci sentiamo un po’ orfani. Il nostro dovere ora è far sì che l’esempio che il luogotenente Mosto ci lascia permanga luminoso davanti a noi, continuando a dare i suoi frutti".

Toccanti anche i messaggi di figli, amici, colleghi della stazione di Fiorano e delle loro famiglie, di don Angelo Lovati, cappellano del carcere di S. Anna, del generale Angrisani, del sindaco di Castellarano, dove il comandante viveva con la famiglia.

Tante persone e tante autorità presenti

Tra le tante autorità civili, religiosi, agenti e rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri che hanno preso parte al rito ci sono il Comandante della Legione Emilia Romagna, generale Davide Angrisani, il comandante provinciale col. Antonio Caterino, il sottotenente Francesca Tilocca del comando di Sassuolo, il questore di Modena, il rappresentante vicario del Prefetto, il sindaco di Castellarano Giorgio Zanni e diversi sindaci dei comuni del distretto, e don Giuseppe Grigolon, cappellano militare dell'Arma della diocesi di Bologna.

La comunità si è riunita nella chiesa parrocchiale e il corteo ha poi accompagnato e salutato con un lungo applauso la salma al cimitero di Castellarano.

Seguici sui nostri canali