ubriaca al volante

Guida in stato di ebbrezza: fermata una 29enne

La donna non si è accorta del blocco stradale dovuto all'allerta meteo

Guida in stato di ebbrezza: fermata una 29enne
Pubblicato:

Ubriaca alla guida, non si è accorta dell'allerta meteo e ha cercato di forzare il blocco della polizia locale, guadagnandosi una denuncia.

Guida in stato di ebbrezza

MODENA. L’episodio è avvenuto intorno alle 4 della notte tra mercoledì 17 e giovedì 18 maggio. Una 29enne residente in un comune della provincia, era alla guida della sua Fiat 500 e stava procedendo in direzione della periferia quando ha incontrato lo sbarramento per maltempo (via Emilia est è stata chiusa per precauzione tra le 20 e le 6 del mattino nel tratto tra la rotonda con via Scartazza e il ponte di Fossalta), di cui peraltro si è avveduta soltanto quando è giunta in prossimità delle pattuglie della Polizia locale.

Positiva all'alcoltest

La conducente è apparsa in condizioni di presunta alterazione ed è stata quindi sottoposta all’alcoltest. L’esame svolto dagli operatori ha confermato lo stato di ubriachezza, con un tasso di poco di poco inferiore a 1,5 grammi per litro (il limite è 0,5), quasi il triplo del consentito, collocando la 29enne nella seconda fascia di gravità individuata dalle normative.

Patente ritirata

All’automobilista è stato contestato il reato di guida in stato di ebbrezza definito dall’articolo 186 del Codice della strada, che ha fatto scattare il ritiro della patente.

Sarà ora l’Autorità giudiziaria a decidere in quale misura applicare l’eventuale sanzione penale a carico dell’automobilista (l’ammenda va da 800 a 3.200 euro) e gli addebiti accessori, tra cui la detrazione dei punti e la durata della sospensione del documento di guida da sei mesi a un anno. La sanzione potrà essere anche aumentata da un terzo alla metà, dal momento che i fatti sono stati commessi nelle ore notturne (dopo le 22 e prima delle 7).

Seguici sui nostri canali