Scarsa pulizia e alimenti sospetti nei supermercati e nei bar del modenese: le sanzioni dei Nas
Sequestrati anche diversi chili di alimenti e disposti degli sgomberi
Continuano le operazioni di controllo dei Nas di Parma e nei giorni scorsi sono state riscontrate non poche irregolarità in alcune attività modenesi, nello specifico in un supermercato e in un bar.
Scarsa pulizia e alimenti sospetti nei locali del modenese
MODENA - Carenze igienico-sanitarie all’interno dei magazzini per gli alimenti, ragnatele, sporco e polvere su pareti e superfici, rivestimenti nel controsoffitto danneggiati o addirittura mancanti. E' questa la situazione di fronte la quale i Nas di Parma si sono trovati nel corso di un controllo sulla sicurezza alimentare in un supermercato di Modena.
Inoltre, è stata identificata la mancata esposizione del cartello indicante il divieto di fumare e la mancata esibizione dell’attestato di formazione dei dipendenti.
Gli agenti hanno quindi sequestrato 15 kg di carne rinvenuta confezionata all’interno della cella frigorifera priva delle indicazioni obbligatorie riguardanti la rintracciabilità e il responsabile legale è stato multato con una sanzione di 3440 euro.
Irregolarità anche in provincia
Stessa sorte è toccata ad un bar-tavola calda della provincia, dove sono state ancora una volta riscontrate carenze igienico-sanitarie nel magazzino e in cucina: ragnatele e sporco sparso su pareti e pavimenti, eccessiva formazione di ghiaccio e residui di pregressa conservazione di materie prime alimentari all’interno del congelatore a pozzetto.
In un secondo locale, invece, gli agenti hanno constatato la presenza di un locale adibito a deposito per alimenti e stoviglie, in cui veniva conservato ogni tipo di materiale, eccetto quello attinente all'attività. Sono state riscontrate anomalie anche nei menu, carenti delle specifiche informazioni sugli allergeni.
Per questa attività i Carabinieri hanno emesso una multa di 2000 euro ed è stato imposto lo sgombero del deposito.