evento

A Finale Emilia torna la Festa della sfogliata

L'appuntamento è per domenica 22 dicembre

A Finale Emilia torna la Festa della sfogliata
Pubblicato:
Aggiornato:

È senza dubbio la Festa della Sfogliata, in programma domenica 22 dicembre, l’evento principe dell’ultimo weekend natalizio di Finale Emilia, ma sono tanti gli appuntamenti interessanti che si svolgeranno tra sabato e domenica.

Museo civiltà contadina

FINALE EMILIA  - Cominciamo proprio da sabato 21 dicembre con alle ore 10.00, l’inaugurazione, a Massa Finalese, della mostra “Nella Vecchia Fattoria”, un vero e proprio museo della civiltà contadina in miniatura che illustra le lavorazioni agricole di un tempo.

Omaggio a Libero Borsari

Sempre sabato, alle 11.30, a Finale Emilia, presso la sala espositiva dell’ex palazzo della Guardia, Alma Finalis inaugura la mostra “Libero Borsari. Finale ricorda”, dedicata allo sportivo finalese probabilmente più amato, scomparso tragicamente l'11 maggio 1952, durante le prove del 1° circuito motociclistico delle industrie di Porto Marghera.
Ancora sabato, alle ore 16.30, presso la biblioteca "G.Pederiali", Alessandro Baschieri e Gianluca Magnani di equiLibri cooperativa raccontano “Il Natale di Nonno Moussa”, per bambini dai 4 agli 8 anni.

Conoscere il lupo

Alla Stazione Rulli Frulli, invece, l'associazione Storie propone: "Who’s afraid of big bad wolf? sguardi e storie differenti sul lupo". Alle ore 18,30: "Immaginari e pregiudizi sul canis lupus", con Tiziana Roversi, curatrice editoriale; alle 20,30: "Conoscere il lupo", con Daniele Ecotti, guida ambientale escursionistica, associazione "Io non ho paura del lupo".

Sfogliata e anicione

Domenica 22 dicembre è dedicata alla Festa della Sfogliata, organizzata dall’amministrazione comunale, ed agli eventi proposti dal Comitato Commercianti e Attività Produttive di Finale Emilia.
Si comincia dalle ore 10.00 e fino alle ore 18.00 con il mercato ambulante, il mercato dell’ingegno e dell’oggettistica natalizia e le proposte del mondo dell’associazionismo e delle scuole, con iniziative, bancarelle, degustazioni e assaggi di prodotti locali per un Natale Solidale.
Gli assaggi gratuiti di sfogliata e anicione offerto da Casoni Liquori, si troveranno presso le postazioni delle Associazioni A.M.O., AVIS, Croce Rossa, Protezione Civile, Pro Loco e Circolo Parco dell’Ovest.
L’associazione Alma Finalis, in collaborazione con il Tentativo Gruppo Teatro, proporrà invece assaggi gratuiti di sfogliata kasher, realizzata secondo l’antica ricetta ebraica e racconterà pillole di storia finalese

Artisti di strada

Già dalle ore 10.00, a cura del Comitato Commercianti di Finale Emilia, si esibiranno diversi artisti di strada, alle 15.00, invece toccherà alla Zastava Balkan Orkestar.
Alle ore 15.30 da piazza Verdi prenderà il via la Camminata dei Babbi Natale, percorso a sorpresa per le vie del centro accompagnato dalla musica della Bandessa, organizzato dal Comitato Commercianti di Finale Emilia in collaborazione con la Podistica Finale Emilia e il Comune di Finale Emilia
Alle ore 16.30, ultimo spettacolo pomeridiano con la Compagnia Corona Events che proporrà l’esibizione “La danza delle farfalle luminose”.

Concerto degli auguri

Infine, appuntamento conclusivo della ricca giornata, alle ore 21.00, al Nuovo Cinema Corso, il Concerto degli auguri di Natale, offerto alla cittadinanza dall’amministrazione comunale, con il Coro Gospel Soul. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali